Non ho mai scritto qui appositamente per il cinema, altra mia grande passione (per cui devo ringraziare Giulia), ma dato che ultimamente guardo parecchi film oggi mi è venuta voglia di farlo.
Stasera ho visto un film di Guy Ritchie, uno dei mariti di Madonna, dal titolo italiano “Lock & Stock – Pazzi scatenati”.
Devo dire che nonostante in molti punti trasudi banalità (molto spesso sembra una blanda imitazione di Trainspotting) ne consiglierei a chiunque la visione per parecchi motivi. Primo su tutti il buon connubio audio/video: La colonna sonora particolarissima si presta benissimo a suppportare le scene girate a Londra, e rende l’insieme decisamente adatto alla trama: una incasinatissima vicenda che parte da quattro ragazzi che sperano di far soldi facili investendo i loro “risparmi” da delinquentelli in una partita a poker con gente poco rassicurabile e finiscono per far in modo che una buona rappresentanza della malavita londinese si auto annienti, tutto grazie a eventi scatenati da quella fatidica partita… Il tutto è narrato con numerose situazioni tragi-comiche veramente ben riuscite.
La sensazione finale è stata quella di essermi veramente divertito, vedendo comunque un film di ottima qualità, cosa che succede sempre più raramente. Consiglio quindi a chi riesca a procurarselo di vederlo.
Un salto su Imdb, la vera bibbia di internet x il cinema, mi fa scoprire che questo film fa anche parte della lista dei 250 migliori film di tutti i tempi… :D Sembra io non sia l’unico a cui è piaciuto! Tra l’altro scopro che c’è pure un “seguito”, si chiama Snatch… Devo vederlo!
Un paio di poster….

lockstockandtwosmokingbarrels01.jpg
lock_stock_and_two_smoking_barrels.jpg
Il film su imdb.com